scuola_fior.madonna_col_bambino_xvii.jpeg

Parrocchia Madonna della Tosse

L'angolo della solitarietà 

scuola_fior.madonna_col_bambino_xvii.jpeg

Parrocchia Madonna della Tosse

Largo Adone Zoli 1       50129  Firenze              

055 571168   D. Paolo arzani  3299240310

papere copia.jpeg

veniamo anche noi

samar.jpeg

 

 

Il nostro volontariato in questo settore  è cominciato nel 2006 a favore di un piccolo gruppo di  mamme prevalentemente di origine extraco-munitaria con bambini fino a tre anni. Successivamente il numero è cresciuto e ora assistiamo con regolarità 42 nuclei familiari a cui si aggiungono  di tanto in tanto singoli in difficoltà. Cerchiamo di aiutare le famiglie non solo materialmente fornendo loro prodotti alimentari provenienti dal Banco e da raccolte viveri dei parrocchiani, vestiario ecc… ma soprattutto vorremmo essere un punto di ascolto e di prossimità a cui potersi rivolgere per le comuni e quotidiane difficoltà che persone che parlano poco l'italiano e non conoscono le leggi si trovano ad affrontare.

Dal 2023  collaboriamo anche con l'Associazione Pantagruel che si occupa dei detenuti del carcere di Sollicciano fornendo prodotti per l'igiene personale, biancheria, scarpe e abbigliamento.  

 

La presente organizzazione NON profit Gruppo Caritas Parrocchia Madonna della Tosse partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all'erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell'anno 2023 ha distribuito 718 pacchi n. 0 pasti alimentari a un n. 42 famiglie aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD, per un totale di n. 225 persone assistite.